FAQ

LA PRIMA ACCENSIONE DI UNA CALDAIA È GRATUITA?

Si, consiste nella convalida della garanzia convenzionale e deve essere richiesta ad installazione avvenuta della caldaia da parte dell’installatore.

QUALI OPERAZIONI PREVEDE LA PRIMA ACCENSIONE DI UNA CALDAIA?

La prima accensione di una caldaia prevede:

  • Verifica della corretta installazione
  • Verifica dell’integrità del prodotto
  • Verifica che il prodotto corrisponda ai dati dichiarati nelle caratteristiche tecniche
  • Convalida della cartolina di garanzia

La prima accensione di una caldaia non prevede interventi tecnici su impianto idraulico, elettrico ed evacuazione fumi.

IN FASE DI PRIMA MESSA IN SERVIZIO DI UNA CALDAIA È OBBLIGATORIA L’ANALISI DEI FUMI (RENDIMENTO DI COMBUSTIONE)?

La compilazione iniziale del libretto di impianto, comprensiva dei risultati della prima verifica del rendimento di combustione, deve essere effettuata all’atto della prima messa in servizio da parte della ditta installatrice; per impianti già esistenti al 29/10/1993 la compilazione iniziale deve essere effettuata dal responsabile dell’esercizio e della manutenzione (art. 11, comma 11, DPR 26 agosto 1993, n° 412 e successive modificazioni).

HO SMARRITO LA CARTOLINA DI GARANZIA. LA GARANZIA È COMUNQUE VALIDA?

In questo caso fa fede il relativo documento di acquisto del prodotto (fattura, scontrino fiscale o documento equivalente) dal quale risultino la data e il luogo di acquisto dello stesso oppure la data di emissione della “dichiarazione di conformità” rilasciata dall’installatore.

CHE COS’È LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ?

La dichiarazione di conformità è un documento che certifica l’assunzione di responsabilità da parte della ditta installatrice dell’esecuzione degli impianti a regola d’arte e in sicurezza.

Il DM 37/08 rende obbligatorio il rilascio della “Dichiarazione di Conformità”.

NEL CASO DI INTERVENTO IN GARANZIA IL CLIENTE DEVE SOSTENERE COSTI?

L’intervento effettuato in garanzia (vedi condizioni di garanzia allegate alla cartolina del prodotto) è gratuito.

Sono esclusi della garanzia tutti i problemi causati da una installazione non a norma o comunque non conforme alle specifiche del prodotto o danni provocati da manomissioni, cattivo utilizzo o agenti atmosferici.

QUAL È LA VALIDITÀ DELLA GARANZIA?

La garanzia deve essere conforme alle normative vigenti e ha validità di 24 mesi dalla data della ricevuta d’acquisto qualora l’acquirente sia un privato. Al contrario, ha validità di 12 mesi qualora l’acquirente acquisti il bene per fini inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale.

E’ POSSIBILE PROLUNGARE IL PERIODO DI GARANZIA?

Assolutamente sì. Per tutti i marchi da noi trattati, in occasione del collaudo iniziale dell’apparecchio, è possibile sottoscrivere un abbonamento al servizio di manutenzione periodica che comprende, oltre alle manutenzioni annuali e alle analisi di combustioni biennali, anche la copertura per i guasti (vedi esclusioni per il riconoscimento della garanzia) che garantisce al cliente la totale gratuità dell’intervento (pezzo di ricambio incluso).

OGNI QUANTO È CONSIGLIABILE EFFETTUARE UNA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA?

Consigliamo di eseguire una manutenzione ordinaria annuale e un’analisi dei fumi biennale, in modo da garantire un corretto funzionamento della caldaia e un risparmio sui consumi di gas. Un contratto di manutenzione programmata consente di risparmiare sulle normali tariffe applicate e garantisce puntualità nei richiami periodici per l’esecuzione dei normali interventi di manutenzione ordinaria obbligatori per legge.

QUANDO E' OBBLIGATORIA L’APERTURA DI VENTILAZIONE E CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE?

L’apertura di ventilazione deve garantire l’afflusso di una quantità di aria pari almeno a quanta ne viene richiesta dalla regolare combustione del gas. L’apertura deve avere sezione libera totale netta di passaggio di almeno 6 cm² per ogni kW di portata termica installata con un minimo di 100 cm². E’ obbligatoria in qualsiasi locale in cui siano installati apparecchi a gas di tipo A o B o apparecchi di cottura.

VORREI UNA CONSULENZA E UN PREVENTIVO PER L’INSTALLAZIONE DI UN NUOVO APPARECCHIO. COME POSSO FARE?

Può contattarci direttamente al numero 010 41 25 80 o può venire a trovarci presso i nostri uffici di Genova, in via Vittorio Bottego 1AR. Potrà visionare vari tipi di apparecchi presenti in esposizione e valutare la migliore soluzione alle sue esigenze con una particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo. Nel caso poi non disponesse di un installatore di fiducia che possa procedere all’installazione, saremo lieti di fornirle un elenco di installatori qualificati che, previo sopralluogo, potranno fornirle preventivi gratuiti “su misura” alle sue esigenze.

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